SP 100
TECA
La macchina permette l’allenamento del quadricipite femorale ed è usata sia per tonificare che per sviluppare i muscoli anteriori della coscia, in modo sicuro ed efficace. Dotata di schienale regolabile, di maniglie di appoggio per una migliore stabilità durante l’esercizio e di un fermo di fine corsa per prevenire infortuni.
Dettagli muscolari
Leg extension è un attrezzo da palestra per esercitare i muscoli quadricipiti in assoluta sicurezza e comfort. Dotata di dispositivo R.O.M. che consente un range di movimento fisiologico suscettibile di adattamento a chiunque, in relazione alla propria capacità articolare.
Normalmente il retto del femore, uno dei quattro muscoli che compongono il quadricipite, viene neutralizzato della posizione seduta in quanto l’avvicinamento dei punti di inserzione non ne consente il prestiraggio.
Lo schienale regolabile arretrando permette di allontanare il bacino dal femore e quindi di attivare mediante un prestiramento un moderato coinvolgimento del detto muscolo.
Una particolarità importante che va sottolineata è che l’angolo formato dal sedile e dallo schienale deve superare i 90° nel rispetto della posizione del femore in rapporto al bacino. In tutti i casi di ipoestensibilità dei muscoli ischiotibiali e del grande gluteo, il R.O.M. consente di lavorare il muscolo quadricipite senza l’estensione completa, per evitare una pericolosa flessione delle vertebre lombari. Il R.O.M. consente di lavorare in allungamento completo e accorciamento incompleto i quadricipiti nei casi di recurvatum del ginocchio o ginocchio iperesteso.
Variando opportunamente la posizione dei piedi è possibile intervenire più selettivamente sul vasto mediale (piede extraruotato), o sul vasto laterale (piede intraruotato). In questi casi è meglio esercitare una gamba per volta.
Il poggiapiedi regolabile consente un adattamento in relazione alla lunghezza delle leve ossee dell’arto inferiore. Regolandolo opportunamente in alto o in basso, si ha una minore o maggiore incidenza sul braccio di resistenza nell’azione con il medesimo carico.
Questa caratteristica crea vantaggi biomeccanici che si fanno apprezzare sia nella riabilitazione funzionale che nel potenziamento muscolare.
E’ importante sottolineare l’opportunità di incrementare o ridurre il carico senza scendere dalla macchina, fattore di grande riscontro per le tecniche di allenamento con pause ridotte (rest pause), o senza intervalli tra le serie (stripping).
Un fermo di fine corsa rende sicura e affidabile questa macchina. Da sottolineare il sedile dotato di poggiamano e lo schienale regolabile che consentono il massimo confort dal punto di vista ergonomico.
La giusta densità delle imbottiture, l’accurato rivestimento, la fine verniciatura, la compattezza ma soprattutto funzionalità e versatilità, rendono la Leg extension davvero un attrezzo da palestra unico nel suo genere.